La cabina armadio è una soluzione sempre più di tendenza negli ultimi anni. Ma come sceglierla?

Innanzitutto il primo passo è quello di considerare gli spazi che si hanno a disposizione, anche in base a quante persone usufruiranno dell’armadio.  Ci sono varie tipologie di cabine armadio, si possono avere in formato “stanza” creata per potersi cambiare e muovere all’interno. Oppure si può pensare ad una soluzione “a muro” pensata come un armadio, ma più in grande. Possiamo quindi crearla nella nostra camera da letto oppure in una stanza che ospiti l’intera cabina armadio.
Il secondo fattore da tenere in considerazione è quello riguardante i materiali da utilizzare per la sua creazione. È interessante notare come sia cambiata la tendenza dei materiali nel corso del tempo. Da qualche anno infatti, al legno o alla muratura di cui sono fatte le cabine, vengono spesso aggiunti vetri o specchi, sia per rendere ai nostri occhi la stanza più grande, sia perché, in una cabina armadio gli specchi sono diventati parte indispensabile per utilizzarla al meglio.
Il terzo punto da valutare è quello dell’illuminazione. Spesso, gli spazi adibiti a diventare cabine armadio risultano senza finestre, quindi senza luce naturale. Dobbiamo quindi studiare un’illuminazione che con effetto naturale che ci aiuti a chiarire bene le tonalità dei tessuti che indossiamo.
Uno dei vantaggi principali della cabina armadio è che, essendo di norma un po’ più grande di un normalissimo armadio, ci permette di avere vestiti, scarpe, gioielli, occhiali e borse tutti in un unico posto.
E non dimentichiamo la bellezza di entrare in un ambiente che ci permette una visione a 360° di tutto il nostro abbigliamento, poter girare nella stanza e provare nuove combinazioni, guardare negli specchi il risultato di nuovi accostamenti visti da tutti i lati… è un modo di tornare a giocare diventando protagonisti del nostro outfit